Si è svolto ieri pomeriggio l’interessante confronto tra i Candidati alla carica di Sindaco di Caltanissetta e i rappresentanti della consulta delle disabilità dal quale abbiamo avuto modo di conoscere le esigenze specifiche legate al vissuto quotidiano ed ai bisogni strutturali di quanti vivono ed operano nel mondo dei diversamente abili nisseno (assistenza handicap gravi, accessibilità, sport, barriere architettoniche, legge n.112/2016 “Dopo di noi”, ecc…).
Abbiamo avuto modo di presentare le nostre idee programmatiche che, partendo dalle risorse disponibili e dagli strumenti a disposizione, mirano a sostenere i diversamente abili e le loro famiglie, tutelando i loro diritti e sviluppando le potenzialità di ognuno.
In merito ai temi specifici, è intenzione del candidato sindaco Salvatore Messana attuare politiche attive per il sostegno economico e logistico alle associazioni di volontariato e operatori del settore già presenti sul territorio, riconoscendone l’importanza nel supporto alle attività mediche e paramediche, spesso insufficienti del sistema sanitario nazionale.
Ringraziamo la Consulta delle disabilità per l’invito e per l’attività di promozione culturale che opera sul territorio, esempio di genuino luogo di confronto.
Ultime notizie:
-
Intervento di cardiochirurgia a cuore aperto per bimba del Burundi. Cuffaro: “Sicilia approdo per chi ha bisogno” | 02 Giu 2023
-
“Festival dell’Acqua” e “Sagra della Nespola” ad Altofonte | 02 Giu 2023
-
Congresso nazionale sulla gestione del trauma di interesse chirurgico: aule gremite e grandi apprezzamenti | 02 Giu 2023
-
Caltanissetta, Festa della Repubblica: i premiati | 02 Giu 2023
-
Caltanissetta. Cimitero chiuso al pubblico nei giorni 7, 8 e 9 giugno per operazioni di diserbo | 02 Giu 2023
-
Quarto Policlinico a Caltanissetta: due dubbi. Nota di Janni presidente Italia Nostra Sicilia | 02 Giu 2023