Un vertice di maggioranza convocato d’urgenza e durato dalle 18,00 alle 23,30 ha siglato una tregua in seno all’Alleanza per la città. Tutti hanno concordato con il sindaco Giovanni Ruvolo che sarebbe incomprensibile una spaccatura su un tema come le commissioni consiliari.
Si va dunque avanti dopo un chiarimento a 360 gradi durato per alcune ore. Innanzitutto il sindaco Ruvolo ha giudicato sbagliati tempi e modi del documento diffuso da Polo Civico e “Centristi per la Sicilia”. Per il primo cittadino quella delle Commissioni consiliari era sì una questione da definire, ma politicamente, in seno alla maggioranza.
Sulle commissioni il Pd si è detto favorevole a un azzeramento complessivo e non alla sostituzione di singoli presidenti. Ma di azzeramento le forze politiche in consiglio comunale non vogliono sentir parlare.
Il Partito Democratico, dal canto suo, ha difeso fermamente la posizione della presidente del consiglio comunale Leyla Montagnino, accusata di rispondere alle esigenze di equilibri politici regionali tra Pd e Sicilia Futura, piuttosto che alle istanze della maggioranza e del civico consesso cittadino.
I Dem hanno però evidenziato che in un parere dell’ex segretario generale Eugenio Alessi, viene spiegato che la rimodulazione delle commissioni attiene alla conferenza dei capigruppo e non è atto di competenza del solo Presidente del consiglio.
Chiaramente l’Alleanza non ne esce rafforzata in una fase politico amministrativa molto delicata, segnata dall’assenza di un segretario generale a Palazzo del Carmine, da un servizio rifiuti sospeso tra gare e ricorsi e, tra le altre cose, da grosse difficoltà nella programmazione dei fondi europei.
In giornata il PD farà un comunicato dopo aver annullato la conferenza stampa di oggi alla luce del vertice tenutosi d’urgenza ieri sera.
Ultime notizie:
-
Ruote nella Storia tra i borghi dell’ennese | 08 Giu 2023
-
Caltanissetta, alcolici a minorenni: denunciato titolare locale h/24 | 08 Giu 2023
-
Nuovo Sindacato Carabinieri Sicilia, nasce il Comitato Pari Opportunità | 08 Giu 2023
-
Strategia Territoriale, il Comune di Caltanissetta avvia il percorso di ascolto e coinvolgimento delle realtà locali per la programmazione FESR Sicilia 2021-2027 | 08 Giu 2023
-
Caltanissetta, Irene Ulfo alunna dell’istituto “Luigi Russo” ammessa alla Anica Academy | 08 Giu 2023
-
Trenitalia Summer Experience: le novità in Sicilia | 08 Giu 2023