Sabato scorso, 14 ottobre, all’interno della rassegna Arteca promossa dalla compagnia teatrale I Vacantusi, al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme è andata in scena la 65^ replica de “La Giara. Il Musical” che ha aperto la tournèe 2023/2024 del Teatro Stabile Nisseno; la regia è di Francesco Daniele Miceli, con protagonisti Giovanni Speciale, Giuseppe Speciale, Salvina Fama, Ilaria Giammusso, Giuseppe Minnella, Raimondo Coniglio, Ivano Cereda, Ilena Giammusso e Paola Pecoraro. Una storia semplice e immediata, una comicità forte e piena di significato quella di Pirandello, che, affrontando ancora una volta il tema di Verga della “Roba” pone ricchi e poveri a scontrarsi e a cercare soluzioni insieme per un evento comico e tragico allo stesso tempo: un uomo, un ‘conzalemme’, resta imprigionato dentro una preziosa giara. Tutti i personaggi Pirandelliani rivivono sotto la forma contemporanea del musical, in un continuo di musica e tenera comicità, ma anche profonda commozione, che fanno de “La Giara” un musical senza precedenti.
Gli attori del Teatro Stabile Nisseno, da oltre quarant’anni sui palcoscenici di tutta Italia, fanno di questo musical un evento teatrale, ricco di sfumature, colori e particolari atmosfere che sembrano attingere al variegato mondo Siciliano, dove Spagnoli, Greci, Normanni, Arabi hanno fissato la propria dimora. Sullo sfondo l’immagine della terra siciliana, con i suoi profumi e con i suoni tipici di una terra che mai si è arresa. Una colonna sonora ricercata e piena di fascino, creata per questo allestimento originale dal musicista nisseno Corrado Sillitti. I testi delle canzoni sono di Francesco Daniele Miceli.
La tournèe autunno/inverno del Teatro Stabile Nisseno prevede anche altri titoli: “Concerto al Cabaret” (il 29 ottobre a Chiaramonte Gulfi), ed ancora “Che stress andare a Teatro” ed “Una donna per amico”. Già, spiega il Direttore artistico dello Stabile, Giuseppe Speciale, ci sono in calendario tantissime date, fino ad aprile 2024, con trasferte non sono in Sicilia ma anche in Calabria ed in Puglia.
Ultime notizie:
-
Piattaforma SIISL: precisazioni dall’INPS | 04 Dic 2023
-
Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità a San Cataldo | 04 Dic 2023
-
Caltanissetta, Gianluca Nigrelli è il nuovo presidente provinciale di Fratelli d’Italia | 04 Dic 2023
-
Caltanissetta, passeggiate sul tema “La città nell’Ottocento. Nuove gradinate e trasformazioni urbane” | 02 Dic 2023
-
Agati: Restiamo basiti per la protesta “No Ponte” di Messina | 02 Dic 2023
-
Costituita la Convenzione delle donne di Caltanissetta | 02 Dic 2023