Lettera aperta di Rosaria Lucisano che vive ad Agrigento da due anni ma che è originaria della Lombardia:
Una comune cittadina…..
Vivo ad Agrigento da circa due anni e mi chiedo come si possa tenere una città così abbandonata.
La città ha la fortuna di possedere LA VALLE DEI TEMPLI che dal 1997 fa parte DELL’UNESCO.
Ogni anno arrivano migliaia di turisti per visitare e AMMIRARE… AMMIRARE una città devastata, una città nel degrado più assoluto. In questi mesi si pensa solo al vaccino e al green pass e della città che sta cadendo a pezzi nessuno ne parla… nessuno fa nulla!
Siamo invasi dalla spazzatura, ci sono vicoli dove l’immondizia viene abbandonata per settimane prima che venga raccolta, topi e gatti fanno dei veri e propri PARTY…Se piove le strade diventano fiumi come accade ad esempio a Villaggio Mosè, dove vivo. L’acqua esce dai tombini e nessuno si preoccupa dei danni che può causare, vengono solo recintati i tombini con la speranza che qualcuno intervenga e rimangono così per mesi e mesi. Agrigento ha la fortuna di avere un bellissimo lungo mare ma anch’ esso è abbandonato a se stesso, marciapiedi rotti, sporchi, panchine distrutte, pista di pattinaggio per ragazzi transennata perché pericolosa, ferma lì da anni, aspettando che qualcuno decida di sistemarla.
E il cimitero…..ho visto personalmente loculi distrutti, macerie, la cosa più sconvolgente le bare al loro interno che sono semplicemente coperte da teli verdi.
Da semplice cittadina mi chiedo perché il Sindaco di questa città non prende in mano la situazione e cerchi di renderla migliore . Agrigento può permettersi il lusso di essere una delle CITTÀ più belle D’ITALIA.
Rosaria Lucisano