La procura di Agrigento ha aperto un fascicolo conoscitivo sul rischio crolli lungo la strada statale 640. I magistrati, guidati dal procuratore Luigi Patronaggio, vogliono vederci chiaro, dopo la denuncia dell’associazione ambientalista Mareamico che ha pubblicato video e foto dei danni dell’erosione che sta mangiando la costa a ridosso dell’infrastruttura che da Agrigento conduce a Porto Empedocle.
Nessuna ipotesi di reato al momento, ma un’attenzione della procura alla sicurezza delle strade. Come già avvenuto con il ponte Morandi di Agrigento, dove, anche in quel caso, fu aperto un fascicolo conoscitivo.
Ai filmati di Mareamico si interessa anche l’Ars. “La più importante infrastruttura stradale dell’agrigentino, la strada statale 640, risulta essere a rischio crollo in più punti perché minacciata dall’erosione costiera”, scrivono in una mozione i deputati regionali del Movimento 5 stelle, che chiedono alla giunta di “interfacciarsi con i comuni di Agrigento, Porto Empedocle e Realmonte, al fine di fornire loro assistenza e collaborazione attraverso il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, affinché attraverso un contratto di costa si finanzino e si avviino nel territorio interventi utili di somme urgenze al fine di mitigare i fenomeni erosivi nella costa agrigentina. ”.https://palermo.repubblica.it/cronaca/2019/03/13/news/agrigento_la_procura_vuol_vederci_chiaro_sul_rischio_crolli_lungo_la_statale_640-221431479/?ref=search