La Commissione Bilancio approva l’emendamento presentato da Pisano, la felicità del deputato agrigentino: “Oggi abbiamo scritto un pezzo di storia.
L’emendamento che prevede la realizzazione dell’aeroporto ad Agrigento, di cui io e l’on. Saverio Romano siamo primi firmatari, ha ottenuto il si della Commissione Bilancio.

L’emendamento, dunque, sarà inserito nel DL Mezzogiorno che verrà votato dalla Camera dei deputati entro la fine del mese.
Abbiamo centrato un obiettivo di portata storica, un obiettivo, da molti considerato utopistico, raggiunto con tanto lavoro, caparbietà e determinazione, credendoci sempre e non cedendo ai momenti di difficoltà.
Voglio ringraziare, in primis, l’on. Saverio Romano, mio compagno di gruppo parlamentare e mio amico, per la sua collaborazione ed il suo determinante contributo per il raggiungimento di questo prestigioso traguardo.
Ringrazio anche tutti i deputati siciliani che hanno voluto, con senso di responsabilità, accogliere il mio appello e sostenere la mia iniziativa sottoscrivendo la mia proposta emendativa.
Avanti tutta, per il bene della mia terra”.
On. Ida Carmina M5S: “Bellissima notizia: la Commissione Bilancio ha dato parere favorevole al mio emendamento sull’aeroporto ad Agrigento! Andiamo avanti verso il traguardo di un’opera strategica ed essenziale per il territorio”
L’On. Ida Carmina del M5 comunica con grande soddisfazione una bellissima notizia per il territorio agrigentino in tema di struttura aeroportuale in quanto la Commissione Bilancio, di cui fa parte, ha esitato favorevolmente l’emendamento che introduce l’art.8 bis finalizzato alla realizzazione dell’aeroporto nel nostro territorio. Il tutto inserito all’interno del Decreto Sud che andrà in Aula per la votazione definitiva la prossima settimana.

E’ un passo enorme che mette una netta accelerazione alle procedure per la realizzazione dell’aeroporto. Infatti dopo l’approvazione del Decreto Sud, è previsto uno step temporale preciso in maniera che l’area Centro Sud Meridionale, comprendente la Provincia di Agrigento, d’intesa con la regione siciliana, entro i 120 giorni dall’entrata della presente disposizione di legge, può presentare al Ministero delle Infrastrutture, un progetto di fattibilità tecnica economica degli interventi necessari per la realizzazione dell’aeroporto, corredato dall’analisi costi-benefici, ai fini di una preliminare verifica della sostenibilità finanziaria dell’opera e delle infrastrutture ad esso collegato. Le Amministrazione interessate provvedono all’attuazione delle disposizioni di cui al presente comma nell’ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie a legislazione vigente. Andranno fatti ulteriori passi, la realizzazione dell’aeroporto di Agrigento, verrà riconosciuta in una Legge dello Stato Italiano. Certamente andranno fatti ulteriori passaggi ma chi ben comincia è alla metà dell’opera e noi siamo determinati.
Cosi la deputazione nazionale agrigentina è concorde ed intende continuare questa battaglia di modernizzazione e di riconoscimento del diritto alla mobilità finora negato per mancanza di forza e volontà politica. I tempi cambiano e la politica siciliana sta facendo quadrato sulle necessità improrogabili del territorio e sulla sua fame di infrastrutture, a partire dall’aeroporto, una struttura essenziale per lo sviluppo e strategica, che cambierà il volto della parte centro meridionale della nostra isola.
Approvazione emendamento a DL Sud su Aeroporto di Agrigento, Iacono: “Frutto di una collaborazione bipartisan”
“La sottoscrizione e l’approvazione trasversale dell’emendamento al Dl Sud in commissione Bilancio della Camera, è certamente un passo in avanti verso la possibile realizzazione dell’aeroporto di Agrigento.
La riformulazione delle proposte di emendamento del collega Lillo Pisano e della collega Ida Carmina, è stata anche da me sottoscritta in un clima di profonda e fattiva collaborazione, ed è stata votata positivamente in commissione anche dai colleghi del PD, che ringrazio.
Ritengo importante quanto avvenuto: oggi c’è una chiara volontà politica condivisa per raggiungere questo traguardo tanto atteso.
Credo però che sia necessario tenere a mente l’appello alla concretezza lanciato nei giorni scorsi dal presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola, rispetto agli aspetti autorizzativi e progettuali e alla necessità di inserire lo scalo agrigentino nel Piano Nazionale degli Aeroporti.
È indispensabile che le professioni tecniche siano al nostro fianco oggi e in futuro su questa vicenda, insieme a tutte le risorse della nostra provincia”.
Lo dichiara la deputata del Partito Democratico Giovanna Iacono