E’ Luigi Vivona, bracciante agricolo di 52 anni la vittima ad Adrano, nel Catanese, dell’incendio divampato all’una di notte in un’abitazione in una palazzina a quattro elevazioni in via Cariola quartiere San Filippo a pochi passi dalla Chiesa dello Spirito Santo. L’incendio ha sorpreso marito e moglie a letto mentre dormivano.
Nel rogo è rimasta gravemente ferita anche la moglie di 49 anni, trasportata dal 118 di Adrano all’ospedale Cannizzaro di Catania. E’ ricoverata con il 70% di ustioni sul corpo. La donna è viva miracolosamente grazie al provvidenziale intervento effettuato in sinergia tra un uomo e due poliziotti della Squadra Volante del commissariato di polizia di Adrano, che hanno sfidato le fiamme per allontanare la 49enne dalla zona invasa dal fumo. Una volta messa in sicurezza sul balcone, la donna è stata prelevata da un pompiere adranita, che con una scala ha raggiunto il secondo piano dell’edificio.
Il pompiere ha cosi messo in salvo la donna, agendo anche lui con coraggio e determinazione, anche lui sfidando le fiamme.
La polizia indaga per accertare le cause dell’incendio, probabilmente scaturito da un corto circuito nell’impianto elettrico.
Il corpo dell’uomo è stato trovato dai vigili del fuoco nella stanza da letto dell’abitazione.
A dare l’allarme una vicina di casa, allertata a sua volta dalla figlia della coppia che rientrata a casa, appena aperta la porta d’ingresso, è stata investita dal denso fumo che si era già sviluppato nell’appartamento e ha visto fuggire all’esterno il cane della coppia.