[embed_video id=123705]Questa mattina il presidente regionale dell’Adiconsum, Vincenzo Romeo insieme all’assessore comunale all’ambiente Vito Margherita, ha incontrato gli studenti dell’Istituto superiore “Di Rocco” di Caltanissetta. Il progetto AMBIENTIAMOCI! co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – si propone di realizzare una Campagna di Educazione Ambientale rivolta ai ragazzi delle Scuole Medie Inferiori e Superiori, finalizzata a promuovere nei giovani studenti comportamenti improntati alla difesa dell’ambiente e a sviluppare comportamenti eco-compatibili, in modo da sensibilizzare i giovani verso uno sviluppo sostenibile e a contribuire, ognuno nel proprio campo di azione e di responsabilità, alla conservazione di un ambiente integro e fruibile dalle generazioni future.
La campagna di educazione ambientale si focalizzerà nella realizzazione di una serie di incontri con gli studenti di scuole secondarie di I e II grado, distribuiti sul territorio italiano. In questa occasione i ragazzi verranno introdotti ai temi dello sfruttamento delle risorse energetiche e alla loro scarsità; all’esigenza dell’utilizzo delle fonti rinnovabili; all’importanza di comportamenti consapevoli verso il risparmio energetico, l’uso efficiente dell’energia, la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti.
OBIETTIVI DELPROGETTO
1. Sensibilizzarli sulle problematiche ambientali.
2. Indirizzare i giovani all’uso corretto e accorto delle risorse naturali, ponendone in evidenza la scarsità.
3. Illustrare specifiche tecnologie applicabili ai varisettori.
4. Informare sulle diverse tecnologie esistenti in materia direcupero e riciclo dei materiali, trattamento dei rifiuti, risparmio energetico.