Pochi la conoscono, ma il 10% della popolazione femminile in età fertile ne è affetta. L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica difficile da diagnosticare (il ritardo diagnostico va dai 5 agli 8 anni), ma molto diffusa: circa 3 milioni di donne solo in Italia convivono con la patologia. Per far luce su di essa e su suoi risvolti clinici, psicologici, sociali ed economici, ma anche per conoscere i percorsi di cura, il 30 novembre, alle ore 15:30, nell’ aula magna “Leonardo Sciascia” del consorzio universitario di Caltanissetta, si terrà unaconferenza pubblica, ad ingresso gratuito, dal titolo “Endometriosi conoscerla per affrontarla: conferenza a dibattito”. Ad organizzare l’incontro l’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosiformata da pazienti volontarie, in collaborazione con l’Inner Wheel Club di Caltanissetta. «L’evento – sostiene Pina Adamo, presidente dell’Inner Wheel Club di Caltanissetta – è finalizzato ad informare le giovani donne sui sintomi e sulle complicanze di una malattia molto diffusa ma poco conosciuta. L’Inner Wheel, da sempre impegnato a tutelare la salute femminile, sostiene le campagne di prevenzione con l’obiettivo di informare e a creare consapevolezza». Tra i relatori ci saranno: Chiara Catalano, volontaria dell’A.P.E. la quale sarà la moderatrice dell’evento e parlerà delle attività e dei progetti portati avanti dall’associazione a sostegno della corretta informazione e del sostegno delle donne con endometriosi, il Prof. Giuseppe Ettore, direttore presso l’U.O. Ostetricia e Ginecologia ARNAS Garibaldi-Nesima di Catania e responsabile centro regionale di riferimento endometriosi; il Prof.Alfredo Ercoli, direttore reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Policlinico Gaetano Martino di Messina; il Dott. Antonio Maiorana, direttore presso l’ U.O.C. Ostetricia e Ginecologia Arnas Civico di Palermo e responsabile centro regionale di riferimento endometriosi; la Dott.ssaDamiana Tomasello, psicologa specialista in psicoterapia. Interverranno al dibattito, Pina Adamo e l’onorevole della Regione Sicilia Nicola D’Agostino.
Cos’è l’endometriosi? L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza!
L’A.P.E. è una realtà nazionale che da oltre 16 anni informa sull’endometriosi, nella consapevolezza che l’informazione sia l’unica prevenzione ad oggi possibile.