• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • Torna l’ora legale: lancette avanti di 60 minuti   |   25 Mar 2023

  • Caltanissetta baciata dalla fortuna: vince un milione di euro al 10eLotto   |   24 Mar 2023

  • Settimana Santa Sancataldese: presentato il programma   |   24 Mar 2023

  • Caltanissetta, Polizia incontra gli studenti del Liceo “Manzoni – Juvara”   |   24 Mar 2023

  • Imprese edili, Falcone: “Su appalti cambio di passo in Sicilia, ora azioni per garantire liquidità”   |   24 Mar 2023

  • Ance Sicilia: Appalti per 10 miliardi ma le imprese non hanno soldi per partecipare alle gare   |   24 Mar 2023

 
Home» Cronaca|Primo piano»295 mila euro nascosti nel bagagliaio dell’auto di Danilo Tipo, la pm Boccassini: “Garantiremo processo rapido agli indagati”

295 mila euro nascosti nel bagagliaio dell’auto di Danilo Tipo, la pm Boccassini: “Garantiremo processo rapido agli indagati”

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

“L’indagine “è importante” in quanto questa volta “segnala” in Lombardia non “le infiltrazioni di ‘ndrangheta, ma di Cosa Nostra”. Lo ha detto in conferenza stampa il procuratore aggiunto e coordinatore della Dda milanese, Ilda Boccassini, illustrando i retroscena che hanno portato in carcere – tra gli altri – il penalista di Caltanissetta Danilo Tipo, accusato di riciclaggio con l’aggravante di aver favorito la mafia. La Boccassini ha voluto evidenziare come in particolare Giuseppe Nastasi, titolare del consorzio di cooperative al centro dell’inchiesta, avesse “legami con cosche importanti come gli esponenti della famiglia Accardo”. “Garantiremo agli indagati un processo rapido e quindi si procederà con la richiesta di rito immediato e alla trascrizione in tempi brevi di tutte le intercettazioni” che sono alla base dell’indagine, ha detto Ilda Boccassini. “Non sono individuate responsabilità penali in capo a Ente Fiera o a Expo”, ha precisato il procuratore aggiunto.

 

Secondo i pm milanesi, l’avvocato nisseno Danilo Tipo, avrebbe portato 295.000 euro di tangenti dalla Lombardia e destinati alla famiglia mafiosa di Pietraperzia. Il 23 ottobre scorso il legale era stato fermato in autostrada. Nel bagagliaio della sua Fiat 500 c’erano venticinque buste di plastica piene di soldi. Tipo disse che si trattava di soldi dei clienti. Parcelle in nero, insomma. Ed invece, secondo i finanzieri, si sarebbe trattato di mazzette.

A consegnargli il denaro sarebbe stato Liborio Pace, stretto collaboratore di Giuseppe Nastasi, l’amministratore delegato del consorzio Dominus scarl, anche lui nisseno, che avrebbe ottenuto illegittimamente in sub appalto dei lavori in occasione di Expo per conto della cosca mafiosa di Pietraperzia. Sulla base delle indagini del procuratore aggiunto Ilda Boccassini e dei sostituti Sara Ombra e Paolo Storari, tra i lavori “pilotati” ci sarebbero quelli dei padiglioni di Francia, Kuwait, Guinea Equatoriale e dello sponsor Birra Poretti. Al clan mafioso di Pietraperzia, nell’Ennese, sarebbero stati versati 413 mila euro in contanti trasportati in Sicilia con un furgone all’interno di una piscina gonfiabile.

295 mila euro nascosti nel bagagliaio dell’auto di Danilo Tipo|Caltanissetta|la pm Boccassini: “Garantiremo processo rapido agli indagati” 2016-07-07
Tags 295 mila euro nascosti nel bagagliaio dell’auto di Danilo Tipo|Caltanissetta|la pm Boccassini: “Garantiremo processo rapido agli indagati”
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Imprenditoria sociale, progetto europeo rivolto ai giovani di diversi paesi

Articolo successivo:

Risolto dai carabinieri il tentato omicidio di un 27enne albanese. Catturato l’autore fuggito in Sicilia

Articoli Correlati

Canicattì. Assaltato distributore di benzina, rubati soldi e chiavi della cassaforte 

Autotrasporto: Accordo Firmato, per revocare fermo si attende ritocco delle Accise

Ospedale Sant’Elia. Amara storia di un anziano di San Cataldo: Applicano punti di sutura, lasciando frammenti di vetro sulla fronte.  

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511