L’assessore Marcello Frangiamone: ”Con recente Decreto di Giunta Regionale, Caltanissetta ha ottenuto un finanziamento per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali.
L’importante risultato rappresenta un primo passo verso la costituzione di Comunità Energetiche nel nostro territorio. In un momento nel quale è diventata prioritaria l’esigenza di autoprodurre in modo responsabile l’energia che consumiamo tutti i giorni, le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano un modello innovativo di gestione dell’energia consentendo di mettere insieme enti pubblici locali, aziende, attività commerciali e cittadini privati, che scelgono di dotarsi di un sistema di produzione di energia da fonti rinnovabili autoconsumandola attraverso un modello basato su un sistema di scambio locale capace di favorire la gestione congiunta degli impianti, lo sviluppo sostenibile e riducendo la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale. Tutto ciò consentirà ai partecipanti della comunità energetica di avere consistenti risparmi nei costi dell’energia. Il finanziamento, secondo il principio della solidarietà, si rivolge alla progettazione di comunità energetiche che hanno una particolare attenzione alle famiglie investite da povertà energetica.”
Ultime notizie:
-
Caltanissetta, al Teatro Margherita la celebrazione del 209° Annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri | 05 Giu 2023
-
Dalla Regione oltre 15 milioni di euro per i disabili gravissimi | 05 Giu 2023
-
OMCeO Caltanissetta: incontro sulla “Diagnostica per Immagini nella Patologia Neurologica” | 05 Giu 2023
-
Riprende la distribuzione idrica in 9 comuni del nisseno: i turni | 05 Giu 2023
-
Sorpresa Cassibba alla XXXVIII^ Coppa Val D’Anapo | 04 Giu 2023
-
Caltanissetta, dopo 53 anni rimpatriata per gli ex studenti del liceo scientifico “A. Volta” | 04 Giu 2023